Monaco - I Nostri Consigli

null
null
null
 

Monaco - I Nostri Consigli

DA LEGGERE: Non sono presenti molti libri sul principato di Monaco, se si fa eccezione per le guide turistiche e quelle storiche. Una lettura più critica e pungente la offre l'opera "Monaco. Un Principato da favola?" di Cecilia Martinelli, che critica anche duramente alcuni aspetti dell'organizzazione statale e della monarchia monegasca.

DA ASCOLTARE: Tutti conoscono Radio Montecarlo, la Radio ufficiale della nazione molto nota ed ascoltata anche in Italia.Per la musica classica è doveroso ricordare il maggior musicista monegasco, Louis Abbiate, soprannominato il Paganini col Violoncello, e la presenza di numerosi teatri d'opera, essendo questo stato una meta lussuosa ed esclusiva. Non mancano certo i locali notturni dove ascoltare musica elettronica e di altri generi, e le numerose manifestazioni musicali estive.

DA VEDERE: Il Quartiere di Montecarlo, il cuore di Monaco. Questa zona offre servizi per tutti: dai bancari e dai finanzieri a chi cerchi una vacanza romantica. Il quartiere centrale ospita musei come Ville Sauber e numerose chiese, come la Cattedrale Paroisse, o ancora i Giardini Esotici dell'Osservatorio. Luoghi eclettici e particolari dove perdersi con la fantasia. Il Principato di Monaco è diviso in cinque zone differenti, alcune più lussuose, altre invece concentrate sulle bellezze naturali della costa e del mare.

DA MANGIARE: La cucina del Principato non differisce molto da quella francese, ma è aperta a spunti internazionali ed è in qualche modo influenziata anche dalla cucina italiana. Tra i piatti tipici la Fugassa de Munegu, una focaccia al forno con frutta secca, lo Stoccafisso e i ravioli fritti, i Barbagiuan. I vini serviti sono solo francesi o italiani.